Phonography 2.0

26169393_1994908620779949_3000012262906234416_n

RIU Project – Reframe Images Unconventionally
via Antonio Labriola 12
Rimini

PHONOGRAPHY 2.0 seconda edizione
Rassegna sui confini tra immagine e suono

19 Gennaio 2018 ore 21:00
RACHELE MAISTRELLO
 &
 SARA MAINO

Riu, spazio indipendente dedicato alla fotografia, è lieto di inaugurare la seconda stagione di Phonography 2.0. La rassegna intende indagare le possibilità espressive dell’immagine in relazione al suono, in un percorso che dalla fotografia porta alle pratiche di “fotografia sonora” – meglio conosciuta come field-recording- al fine di creare nuovi innesti tra i linguaggi.

Nella serata del 19 Gennaio avremo come ospiti l’artista visiva Rachele Maistrello e la ricercatrice sonora Sara Maino.

Rachele Maistrello si forma tra lo IUAV di Venezia, L’ENSBA di Parigi e lo ZHDK di Zurigo.Il suo lavoro verte sulla costruzioni di dispositivi relazionali rivolti ad uno studio del periferico e del quotidiano, tramite progetti di interazione diretta con le persone. Nel suo lavoro la rivisitazione di mitologie private e la ricerca di dimensioni simboliche coincide sempre con un’esplorazione sul limite visivo. La sua è una riflessione sull’identità e sulla sua messa in scena, che si serve della performance e dell’immagine fotografica. Negli ultimi anni espone in collettive e personali in Italia e all’estero, in spazi pubblici e privati, vincendo diversi premi, menzioni speciali e partecipando a progetti di arte pubblica.
rachelestudio.com

Sara Maino è un’artista multimediale con esperienze internazionali che si occupa di teatro, di video e installazione, e di ricerche etnografiche. Il suo percorso artistico nasce con la poesia e si fortifica nella relazione con la musica.
È co-curatrice del progetto Portobeseno. Si focalizza sulla didattica e, nei laboratori creativi multimediali per bambini, giovani e adulti indaga il rapporto tra suono e memoria collettiva, per stimolare ri-creazioni di Comunità utilizzando l’arte dell’ascolto, il field recording e lo storytelling.
mainosara.wordpress.com/category/musica/

Evento Phonography
https://www.facebook.com/events/1491457397638701/

Workshop Ascoltare e riascoltare Rimini a cura di Sara Maino
https://www.facebook.com/events/1903298983317729/

PHONOGRPAHY 2.0

**

Phonography è una rassegna sperimentale pensata da Emiliano Battistini e Federica Landi che porta sul territorio artisti e ricercatori nel campo del visivo e del sonoro al fine di creare un dialogo tra i due linguaggi. Nata nel 2016, la piattaforma intende proporre un percorso che dalla fotografia porta alle pratiche di “fotografia sonora” – meglio conosciuta come field-recording- per invitare sia gli artisti che il pubblico a cercare nuovi innesti che permettano all’immagine e al suono di uscire dai propri confini, creando uno spazio ibrido di coabitazione.

La nostra riflessione avviene attraverso la pratica: artisti appartenenti a differenti estetiche ma accomunati da indagini comuni sui linguaggi contemporanei dell’arte – sono invitati a tenere una serata critica + performance dove verranno presentate le rispettive pratiche e metodologie di ricerca. La prima parte della serata verrà dedicata all’esposizione del percorso di un artista visivo attraverso una talk e presentazione di materiale. La seconda parte della serata verrà dedicata ad un artista sonoro che svolgerà un concerto/performance. Entrambi gli invitati saranno liberi di esporre il proprio materiale come meglio credono nell’intento di dar vita ad un’esperienza sensoriale e immaginifica più ampia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...