studi europei sul paesaggio sonoro: l’esperienza di portobeseno

6. FKL Symposium 2013 - Hearing (in) the Pott

6. FKL Symposium 2013 – Hearing (in) the Pott

Il laboratorio-ricerca Narrare #Borgo Santa Maria curato da Portobeseno (Sara Maino e Davide Ondertoller) nella primavera di quest’anno, rivolto alla classe ID del Liceo Artistico “Fortunato Depero” di Rovereto, verrà presentato in Germania nell’ambito del 6° Simposio Internazionale sul paesaggio sonoro “Hearing (in) the Pott”. Il simposio, che è indetto da FKL Forum Klanglandschaft, una associazione attenta alla promozione di studi sul paesaggio sonoro,  si terrà a Oberhausen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, il prossimo 22 e 23 giugno.  Il particolare tema dei paesaggi sonori ha infatti arricchito il laboratorio svolto a Rovereto, la cui finalità consisteva nella raccolta sul campo di suoni caratteristici del borgo, di testimonianze dirette e creazioni degli allievi sulla vita artigianale del quartiere, per la realizzazione di una mappa interattiva in Internet.

Sound Diaries Symposium 2013

Sound Diaries Symposium 2013

L’esperienza di Narrare #Borgo Santa Maria sarà parte integrante della pubblicazione dedicata agli atti del Simposio Internazionale “Sound Diaries”, che si svolge il 3-4 giugno ad Oxford, in Inghilterra. Sound Diaries è un progetto di ricerca sull’arte sonora che fa capo alla Brookes University di Oxford. Il simposio vuole condurre una riflessione su come l’attività del field recording (registrazione sul campo) possa modificare il mondo, influenzando la nostra quotidianità.

L’attività pedagogica realizzata con gli studenti del Liceo Artistico “Fortunato Depero” rientra nell’interesse del simposio, poiché la registrazione dei paesaggi sonori di Borgo Santa Maria è stata utilizzata nell’ambito del laboratorio come pratica propedeutica all’ascolto attivo delle memorie orali, nell’ottica di un approccio orientato alla comunità; i suoni raccolti, inoltre, hanno stimolato gli allievi nella produzione di opere multimediali sulla vita del borgo e forniscono inediti spunti di riflessione sulla percezione della città di Rovereto.

roggia paiari in vicolo colombo #borgosmaria

segui il blog di Portobeseno

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...