Laboratorio territoriale Roma

nell’ambito di Performing ARVALIA – ROMA
in collaborazione con
 pb_bianco

 

presenta

Microstorie di Arvalia 

a cura di Sara Maino e Davide Ondertoller
progetto Portobeseno
laboratorio di raccolta di microstorie e memorie, suoni e rumori del quartiere Corviale a Roma con la partecipazione dei bambini della Scuola Elementare “Mazzacurati”  (Direzione didattica “F.lli Cervi).

Le voci e i suoni saranno pubblicati sul geoblog di “Performing Roma” per creare una “mappa della comunità”. Il lavoro si inserisce nella manifestazione “Urban Experience per l’Ottobrata Romana”  in programma a Roma dal 13 al 17 ottobre 2010.

L’evento è segnalato su Tafter

Le microstorie di Arvalia per il geoblog

Urban Experience nell’ambito del progetto Performing Arvalia presenta un’attività laboratoriale, curata da Portobeseno, rivolta ai ragazzi delle scuole elementari per raccogliere le memorie orali e i paesaggi sonori del territorio, da utilizzare all’interno di una presentazione della mappa interattiva del quartiere presso il Mitreo di Corviale e in parte nel percorso teatrale radioguidato che si svolgerà al Forte Portuense (15-16-17 ottobre).

PROGRAMMA:

12, 13, 14 ottobre, ore 10-12.30, all’interno della scuola, set di registrazione audio e incontro con i protagonisti da cui trarre le “microstorie” da inserire nelle geografie del geoblog.

Il 13 o il 14 si prevede un’uscita nei pressi della scuola per registrare rumori del territorio: il paesaggio sonoro. L’individuazione di alcuni di questi rumori si svolgerà con l’intervento dell’architetto Tiziana Amicuzi di Urban Experience.

Il 15 ottobre alle ore 10, presso il Mitreo di Via Mazzacurati verrà presentata l’esperienza e videoproiettato il geoblog con l’ascolto dei paesaggi sonori alla presenza del Presidente del XV Municipio, assessori e giornalisti.

Alle ore 11.30 si salirà sull’autobus 786 ATAC che ci aspetta di fronte all’uscita del Mitreo per andare a Forte Portuense per partecipare all’anteprima di Performing Arvalia, percorso teatrale radioguidato di Koiné che si svolgerà al Forte Portuense alle ore 12.

COMUNICATO STAMPA

IL LABORATORIO NEL DETTAGLIO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...