Benvenuta Jurka

Benvenuta JURKA!

il nuovo portale dell’Opera Universitaria di Trento che contiene memorie di quartiere della città di Trento raccolte da Portobeseno
(Sara Maino e Davide Ondertoller)

L’idea è di raccogliere storie e ricordi legati al quartiere San Bartolomeo di Trento, laddove sorge il nuovo studentato universitario, sia degli anziani che degli studenti per mettere in comunicazione, attraverso il portale ma anche installazioni audio e video, generazioni diverse e storie che rappresentano uno spaccato del mosaico sociale e culturale di quella parte di città.


Con l’Opera Universitaria siamo partiti da QUI
per giungere alla collaborazione con LIVE MEMORIES

Showcase selection for LiveMemories

View more documents from Bruno kessler Foundation.

Dal blog di Portobeseno:
Jurka! è un’innovativo portale web che racconta la vita studentesca a Trento, in particolare del quartiere e dello studentato di San Bartolomeo a sud della città.
Il progetto che domani viene presentato on-line e che si presenta come un multiblog è nato dopo l’esperienza di Opera per il futuro a cura di Portobeseno, progetto di Davide Ondertoller e Sara Maino. Nel 2007 infatti l’Opera universitaria di Trento decide di documentare l’apertura del nuovo studentato di San Bartolameo con audio video interviste e fotografie, una parte di questi documenti sono stati resi pubblici attraverso il portale Flickr.com in un gruppodi fotografia aperto continuamente ai nuovi contributi degli studenti e degli abitanti di Trento.
Il progetto LiveMemoriesper Jurka! prevede il riutilizzo di tutto il materiale raccolto nel 2007 e la creazione di nuovi archivi con il contributo degli abitanti e degli studenti del quartiere San Bartolomeo di Trento.L’archivio multimediale riferito al quartiere-studentato di San Bartolomeo viene cosi’ costituito da:interviste audio
interviste video
fotografie storiche
fotografie contemporanee
alcuni di questi contentuti sono posizionati su googlemap / yahoomapIl progetto di archivio multimediale del quartiere e dello studentato di San Bartolomeo è nato dalla collaborazione di Portobeseno, Acli San Bartolomeo, gruppo “quei de san bortol”, associazione fotografica TrentoASA e altre associazioni studentesche.

L’archivio LiveMemories/Jurka! è oggetto di studio da parte della Fondazione Kessler che lo ha promosso a “case study” a partire da maggio 2009.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...